A+ A A-

Supplenze Docenti 2021-2022 Presentazione modulo entro il 21 Agosto 2021

Quest’anno, il Ministero ha emanato che le attività di reclutamento del personale docente per le supplenze annuali, per quelle fino al termine delle attività didattiche e per quelle previste dal D.L. 73/2021, art.59 comma 4, sono informatizzate.

INFO PER LA COMPILAZIONE

Sono aperte dalla mattina del 10 agosto le funzioni per le istanze di partecipazione alle operazioni informatizzate di assunzione dalle GAE e dalle GPS. Gli interessati hanno tempo fino alle ore 23.59 del 21 agosto.
L’Ufficio Sindacale della CISL Scuola ha realizzato sei brevi video tutorial che illustrano le modalità di inserimento delle domande prendendo in considerazione un’articolata casistica. Di seguito l’elenco dei tutorial proposti:

  1. Strumenti per la compilazione
  2. L’indicazione delle preferenze
  3. Procedura per assunzioni ex art. 59
  4. Priorità nella scelta della sede
  5. Scelta sede per posto comune
  6. Scelta sede per posto comune e sostegno senza titolo

Mobilità del personale scolastico (2020/21), il Ministero pubblica le ordinanze

Ferme restando tutte le considerazioni contenute nel comunicato unitario, diamo conto dell'avvenuta emanazione, da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Ordinanza (decreto 182 del 23.3.2020) che disciplina lo svolgimento delle procedure di mobilità del personale docente, educativo e ATA per l'anno scolastico 2020/21 sulla base di quanto contenuto nel CCNI 6.3.2019 che, come si ricorderà, ha validità triennale.

Emanata anche la specifica Ordinanza (decreto 183 del 23.3.2020) per il personale docente IRC.

Di seguito, la tempistica.

Docenti (di tutti gli ordini e gradi): presentazione domanda "on line" dal 28 marzo al 21 aprile - pubblicazione movimenti, 26 giugno

Docenti IRC: presentazione domanda "cartacea" dal 13 aprile al 15 maggio - pubblicazione movimenti, 1° luglio

Personale ATA: presentazione domanda "on line" dal 1° al 27 aprile - pubblicazione movimenti, 2 luglio

I due provvedimenti sono disponibili anche nel sito web del Ministero

VAI ALLO SPECIALE

Banditi i concorsi ordinari e straordinari. Nota unitaria dei sindacati: "Non si riparte con scuole precarie"

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i bandi delle quattro procedure relative a:

I sindacati più rappresentativi del settore (CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal, GILDA Unams) hanno diffuso al riguardo la seguente nota unitaria:

Non si riparte con scuole precarie
La decisione della ministra Azzolina di procedere con la pubblicazione dei bandi di concorso non è la scelta giusta per assicurare alla scuola le condizioni migliori per ripartire. Tutti sappiamo che sarà impossibile svolgere le procedure del concorso straordinario prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, che a settembre gli attuali precari saranno ancora tali e le classi saranno ancora scoperte.
Nella fase in cui la riapertura richiederà stabilità delle cattedre e certezze, il ministero scarica sulle scuole l’onere di nominare quasi 200 mila supplenti, con graduatorie insufficienti e sovraccarico di lavoro sulle scuole che avranno ben altri problemi da gestire. Per questo abbiamo proposto procedure straordinarie e concordate più semplici, anche se altrettanto rigorose e trasparenti.
Serve un provvedimento legislativo che dia garanzie di fattibilità nell’ambito di un progetto complessivo (emendamento nella legge di conversione del D.L.22/2020). In particolare, proprio per cambiare il modo di selezione, è necessario che il concorso straordinario venga espletato per soli titoli al fine di garantire tempi e modi di immissione in ruolo già a settembre; il personale così assunto parteciperebbe ad una formazione in servizio pari a quella già prevista dalla legge e sarebbe confermato in ruolo al termine dello stesso, previa prova orale selettiva. Viceversa centinaia di migliaia di docenti saranno costretti a spostarsi nelle diverse regioni per sostenere l'inutile e costosa prova
computer based.
La responsabilità della politica in questa fase complessa per tutto il Paese è quella di assumere tutte le scelte necessarie a garantire una ripresa in condizioni di sicurezza e definire risorse e condizioni concrete per gestire al meglio il funzionamento del sistema di istruzione.
Non è il momento delle impuntature ideologiche. Abbiamo già visto in passato crescere il divario tra la scuola e i decisori politici, ed è ancora più grave riproporre quello schema oggi, quando l'emergenza che attraversiamo richiede confronto e forte condivisione con le forze sociali, di fronte alla difficoltà di riorganizzare l'attività didattica in condizioni di sicurezza.
Sono molti i problemi che affliggono la scuola, non è proprio il caso di aggiungerne altri. Si apra subito, invece, il confronto per affrontarli e risolverli, perché il tempo stringe.

Roma, 28 aprile 2020

Flc CGIL Francesco Sinopoli
CISL Scuola Maddalena Gissi
UIL Scuola Rua Giuseppe Turi
SNALS Confsal Elvira Serafini
GILDA Unams Rino Di Meglio

Graduatorie aggiuntive II fascia docenti, scelta sedi entro 8 novembre

Con la nota prot. n. 46266 del 28.10.2019 il MIUR comunica l'apertura delle funzioni POLIS per la scelta delle sedi (mod. B) da parte degli aspiranti a supplenza che hanno presentato domanda per essere inseriti negli elenchi aggiuntivi delle graduatorie d’istituto di II fascia del personale docente. Le domande si possono presentare dal 28 ottobre fino alle ore 14 dell’8 novembre 2019.

Sono esprimibili le sedi relative all'a.s. 2019/20. Non è consentito cambiare le scuole se nelle stesse risultano già impartiti gli insegnamenti per i quali si richiede l'inserimento in II fascia aggiuntiva della presente finestra temporale. Gli aspiranti che non sono iscritti nelle graduatorie di istituto possono scegliere le scuole della provincia in cui è ubicato l'istituto a cui è stato trasmesso il modello A3.

Per quanto riguarda la sostituzione delle sedi da parte degli aspiranti già inseriti nelle graduatorie di istituto, il sistema proporrà le scuole nelle cui graduatorie gli aspiranti risultano inseriti nel triennio 2017/2020 che potranno essere confermate o sostituite con le modalità indicate nella nota. I docenti che già figurano nelle graduatorie di qualsiasi fascia per insegnamenti diversi possono inserire o cambiare una o più istituzioni scolastiche della provincia di iscrizione SOLO per gli insegnamenti per i quali hanno chiesto l'inserimento nella II FASCIA aggiuntiva.

Non è consentito cambiare le sedi ove già risulti impartito l'insegnamento per il quale si richiede l'inserimento nella presente II fascia temporale aggiuntiva. La scuola capofila scelta precedentemente potrà anche eventualmente essere sostituita, ma resterà per tutto il triennio di validità delle graduatorie come scuola referente per il trattamento della posizione dell’interessato.

Non sono tenuti a presentare il modello B i docenti che intendono confermare TUTTE le istituzioni scolastiche già scelte in occasione del precedente aggiornamento

Nota MIUR