A+ A A-

esteroLa scorsa settimana si sono svolti, presso il MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), due incontri di concertazione per discutere, il 31 marzo, di: a) proposte di contingente del personale di ruolo della scuola da assegnare alle istituzioni scolastiche e culturali all'estero per l'a.s. 2016/17 (come da schema presentato dall’amministrazione comprendente la soppressione dei posti e le nuove istituzioni); il 1° aprile, di a) situazione comandi presso le sedi di Madrid e Barcellona; b) mobilità; c) assegni di sede.

Al termine di ciascuna delle due riunioni le organizzazioni sindacali della scuola hanno diffuso due specifici comunicati unitari ----> comunicato 31 marzo 2016comunicato 1° aprile 2016.

                                                                                                        * * *

Si informa che il MAECI ha inviato alle proprie sedi e rappresentanze estere il messaggio prot. n. 66342 del 4.4.2016 (di seguito riportato), con cui si comunica l’attivazione della piattaforma INDIRE per la formazione on-line del personale scolastico all’estero.

“Nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio rappresenta un aspetto fondamentale, come anche sottolineato dalla Legge 107 dello scorso luglio ("Buona Scuola"). A questo riguardo, il MAECI si è adoperato affinché potesse essere mantenuta la collaborazione instaurata con l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) con sede a Firenze, con lo scopo di attivare una piattaforma che permetta ai dirigenti scolastici e ai docenti a tempo indeterminato in servizio all’estero (scuole, corsi e lettorati) di accedere on-line ad un corso di formazione. L’offerta formativa prevede la possibilità di scaricare materiali di approfondimento tematico, eseguire attività, discutere nei forum tematici, consultare le risorse selezionate e partecipare ad eventi sincroni. All’interno della piattaforma sarà inoltre attivata una "community", un insieme di forum generali (non tematici) aperti a tutti i partecipanti. I corsisti avranno così la possibilità di aprire discussioni e rispondere ai messaggi dei colleghi, condividendo con loro informazioni, nuove idee, impressioni, opinioni, documenti di lavoro ed esperienze. Si prevede anche un forum di servizio, in linea diretta con INDIRE, attraverso il quale formulare proposte e domande nonché esprimere suggerimenti sul funzionamento della piattaforma. L’ambiente di formazione online attivato da INDIRE è ad accesso riservato, per cui il personale dovrà registrarsi ed entrare nell'ambiente di formazione al seguente URL: http://esteri.indire.it/2016 e seguire la procedura di registrazione indicata nella nota tecnica di INDIRE allegata. La formazione sarà attiva dal 4 aprile 2016 sino al 30 settembre 2016, ultima data utile per completare le attività previste al fine dell’ottenimento dell’attestato. Ulteriori informazioni riguardo all'attività di formazione sono reperibili nella nota allegata. Si pregano le Rappresentanze in indirizzo di volere informare il personale destinatario delle attività di formazione, attraverso i Dirigenti scolastici qualora in servizio”.

Tagged under: cisl,