A+ A A-

ESTERO NEWS 03/2016 – Decreti MAECI su graduatorie di destinazione e supplenze

esteroMercoledì scorso, 6 luglio 2016, il MAECI - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese - ha emanato alcuni decreti riguardanti

  • la proroga della validità delle graduatorie per le supplenze all’estero (decreto prot. n. 3894);
  • la rettifica delle graduatorie per la destinazione all’estero del personale a tempo indeterminato (decreto prot. n. 3895);
  • la proroga della validità delle graduatorie per la destinazione all’estero del personale a tempo indeterminato (decreto prot. n. 3896).

ESTERO NEWS 02/2016 - Trasferimenti estero per estero, a.s. 2016/17

esteroIl MAECI - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese - ha emanato la circolare n. 2 del 28.6.2016 con la quale si indicano le istruzioni relative alle modalità e ai tempi di presentazione delle domande di trasferimento estero per estero (a domanda e d’ufficio), ai termini di pubblicazione dei movimenti nonché le indicazioni per eventuali ricorsi.

Alla circolare 2/2016 sono allegati

In materia, il MAECI ha diramato alle proprie sedi estere anche una specifica comunicazione.

Le istruzioni esplicitano, in primis, i termini relativi ai trasferimenti d’ufficio e a quelli a domanda.

  • Per i trasferimenti d’ufficio il termine per fare pervenire l’accettazione, o meno, del trasferimento disposto d’ufficio è fissato in 10 giorni (festivi inclusi), decorrenti dalla comunicazione del trasferimento all’interessato.
  • Per i trasferimenti a domanda il termine per far pervenire la domanda di trasferimento all’Ufficio V della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI è fissato a venerdì 8.7.2016 (10 giorni, festivi inclusi, decorrenti dalla pubblicazione della circolare n. 2).

Gli eventuali motivati reclami avverso le graduatorie - redatte sulla base dei criteri e dei punteggi indicati nell’all. “B” del decreto 3697 - potranno essere avanzati entro 4 giorni (festivi inclusi) dalla pubblicazione delle graduatorie medesime sul sito internet sul Ministero.

ESTERO NEWS 19/2015: comunicato unitario sulla riunione al MAECI

esteroSi è svolto in data odierna presso il MAECI, l’incontro delle Organizzazioni Sindacali scuola con la Delegazione della DGSP, convocato con all’o.d.g.: 1) approvazione progetti MOF; 2) problematiche relative al blocco delle supplenze nelle scuole di Madrid e Barcellona; 3) stato delle nomine.

Da parte dei rappresentanti del MAECI è stato presentato l’elenco dei progetti MOF e delle Funzioni Strumentali approvati, sulla base delle quote di finanziamento assegnati ad ogni singola istituzione scolastica, così come prevede l’Intesa sottoscritta dalle Organizzazioni Sindacali.

Le scriventi OO.SS. prendono atto che oltre il 90% dei progetti pervenuti dalle sedi scolastiche estere sono stati accolti e che la conclusione della procedura consente di avviare nel più breve tempo possibile il Piano dell’Offerta Formativa in tutte le sedi estere.

E’ stata chiesta un’ulteriore istruttoria con la sede di Charleroi, in relazione alla non approvazione, da parte della delegazione MAECI di un progetto inerente le iniziative di commemorazione per i 60 anni della tragedia di Marcinelle.

Per quanto riguarda il punto 2) è stato confermato da parte dei rappresentanti dell’ufficio V della DGSP, dopo il blocco delle supplenze nelle scuole statali di Madrid e Barcellona, l’invio di personale docente di ruolo comandato ai sensi dell’art. 652 del D.L.vo 297/1994, per periodi varianti da 4 mesi all’intero anno scolastico per le materie per le quali non è stato possibile intervenire con la nomina di personale supplente.

Le OO.SS. segnalano tuttavia il grave disagio ancora presente nelle due istituzioni scolastiche, per l’attuale assenza di copertura degli insegnamenti di Educazione motoria e Religione e ribadiscono che le soluzioni adottate non sono risolutive delle problematiche rappresentate dalla comunità scolastica di Barcellona e Madrid, che richiedono un immediato intervento di adeguamento del contingente scolastico.

Per quanto riguarda lo stato delle nomine è stato comunicato da parte del MAECI un aggiornamento delle assunzioni in servizio all’estero, che al momento risultano essere circa il 90% delle nomine fatte.

Per ciò che concerne le disposizioni contenute nel decreto interministeriale a firma del Ministro degli Esteri e del Ministro dell’Istruzione dello scorso mese di agosto sugli ordinamenti del primo ciclo di istruzione all’estero e le modalità di applicazione alle scuole italiane all’estero a partire dall’a.s. 2015/16, sono state espresse da parte delle OO.SS. forti perplessità sui tempi di attuazione da parte dei collegi dei docenti, sollecitando per alcune sedi particolarmente disagiate (Asmara, ecc.) la possibilità di  accogliere per il corrente anno scolastico parziali deroghe all’immediata attuazione delle norme indicate.

Roma, 12 novembre 2015

I settori estero di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda

ESTERO NEWS 01/2016 - Comunicati unitari sui recenti incontri al MAECI

esteroLa scorsa settimana si sono svolti, presso il MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), due incontri di concertazione per discutere, il 31 marzo, di: a) proposte di contingente del personale di ruolo della scuola da assegnare alle istituzioni scolastiche e culturali all'estero per l'a.s. 2016/17 (come da schema presentato dall’amministrazione comprendente la soppressione dei posti e le nuove istituzioni); il 1° aprile, di a) situazione comandi presso le sedi di Madrid e Barcellona; b) mobilità; c) assegni di sede.

Al termine di ciascuna delle due riunioni le organizzazioni sindacali della scuola hanno diffuso due specifici comunicati unitari ----> comunicato 31 marzo 2016comunicato 1° aprile 2016.

                                                                                                        * * *

Si informa che il MAECI ha inviato alle proprie sedi e rappresentanze estere il messaggio prot. n. 66342 del 4.4.2016 (di seguito riportato), con cui si comunica l’attivazione della piattaforma INDIRE per la formazione on-line del personale scolastico all’estero.

“Nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio rappresenta un aspetto fondamentale, come anche sottolineato dalla Legge 107 dello scorso luglio ("Buona Scuola"). A questo riguardo, il MAECI si è adoperato affinché potesse essere mantenuta la collaborazione instaurata con l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) con sede a Firenze, con lo scopo di attivare una piattaforma che permetta ai dirigenti scolastici e ai docenti a tempo indeterminato in servizio all’estero (scuole, corsi e lettorati) di accedere on-line ad un corso di formazione. L’offerta formativa prevede la possibilità di scaricare materiali di approfondimento tematico, eseguire attività, discutere nei forum tematici, consultare le risorse selezionate e partecipare ad eventi sincroni. All’interno della piattaforma sarà inoltre attivata una "community", un insieme di forum generali (non tematici) aperti a tutti i partecipanti. I corsisti avranno così la possibilità di aprire discussioni e rispondere ai messaggi dei colleghi, condividendo con loro informazioni, nuove idee, impressioni, opinioni, documenti di lavoro ed esperienze. Si prevede anche un forum di servizio, in linea diretta con INDIRE, attraverso il quale formulare proposte e domande nonché esprimere suggerimenti sul funzionamento della piattaforma. L’ambiente di formazione online attivato da INDIRE è ad accesso riservato, per cui il personale dovrà registrarsi ed entrare nell'ambiente di formazione al seguente URL: http://esteri.indire.it/2016 e seguire la procedura di registrazione indicata nella nota tecnica di INDIRE allegata. La formazione sarà attiva dal 4 aprile 2016 sino al 30 settembre 2016, ultima data utile per completare le attività previste al fine dell’ottenimento dell’attestato. Ulteriori informazioni riguardo all'attività di formazione sono reperibili nella nota allegata. Si pregano le Rappresentanze in indirizzo di volere informare il personale destinatario delle attività di formazione, attraverso i Dirigenti scolastici qualora in servizio”.

ESTERO NEWS 18/2015: esami di Stato all’estero (sedi emisfero australe)

esteroSono in fase di pubblicazione sul sito del MAECI le tabelle relative alle nomine nelle Scuole italiane all’estero (calendario australe, a.s. 2014/15)

esami che si svolgeranno nel corrente mese di novembre e nel prossimo dicembre secondo i calendari di ciascuna sede.